Montevitozzo

È la più alta frazione del comune. A oltre 900 metri di altitudine si trovano i ruderi della Roccaccia lungamente contesa per la sua eccezionale posizione strategica.

Si può spaziare dal lago di Bolsena a sud est, fino al mare, con una vista di eccezionale bellezza.

Fu estremo avamposto degli Aldobrandeschi e della contea degli Orsini.

Intorno ad essa un suggestivo paesaggio di castagni e di faggi, di prati e sorgenti, arricchisce la terra che fu, diversi secoli fa, probabile testimone di battaglie e conquiste.

Si presume che questa vera e propria fortezza sia stata costruita dagli Aldobrandeschi in un luogo dove si poteva dominare la valle ed individuare con facilità gli eventuali attacchi nemici. Probabilmente sotto di essa un tempo c’erano anche altre costruzioni adibite ad abitazione e stalle.

La Roccaccia si trova all’interno della Riserva naturale del Monte Penna attraversata da numerosi sentieri boschivi e strade bianche dove si possono incontrare cavalli e vacche allo stato brado.

Sono presenti numerose aree pic nic e un piccolo lago alimentato da acque sorgive. Per gli appassionati di trekking e per gli amanti della natura è un’esperienza che va assolutamente vissuta.