Museo Civico Archeologico

Il Museo collocato nella piazza Cairoli di fronte al teatro Niccolo’ IV Orsini nasce nel 1996 come Museo del Medievo e del Rinascimento in quanto erano esposti i materiali ceramici provenienti dai butti della Rocca di Castell’Ottieri di proprietà della famiglia Mari.

Successivamente il Museo ha accolto altri reperti appartenenti ad epoche più antiche provenienti da tutto il territorio comunale e quindi ne è stata cambiata la denominazione.
Nella prima sala del Museo sono esposti i reperti medievali e rinascimentali provenienti dai butti di Sorano, e alcuni manufatti recuperati durante i lavori di ripulitura di alcune grotte e abitazioni di Vitozza.

Nelle altre sale sono esposti i codici delle comunità di Sorano e Castell’Ottieri, una serie di reperti rinascimentali provenienti dai lavori eseguiti presso Palazzo Pretorio in Sovana oltre ad alcuni oggetti appartenenti a collezioni private.Recentemente il Museo si è arricchito di una splendida collezione donata dalla famiglia Ricci-Busatti allo Stato.

Si tratta di alcuni corredi funebri provenienti dagli scavi eseguiti negli anni 50’ nella necropoli etrusca della Calesine e risalenti genericamente al VI sec. a.C. e di una serie di reperti etruschi che la famiglia aveva raccolto, anche attraverso matrimoni con altre famiglie (Luciani, Lombardi, Palloni, Martinucci, Ilari) in varie proprietà agricole nei Comuni di Sorano e Pitigliano, e quindi da questi terreni provengono probabilmente i reperti della Collezione posseduti prima del 1950.