Quando: San Lorenzo 10 agosto
Associazione: associazione nazionale Città del vino e il Movimento del turismo del vino

Una notte di vino e di stelle dal tramonto all’alba. Nella notte di San Lorenzo a Pitigliano viene allestito un percorso degustativo tra piatti tipici della tradizione pitiglianese, vini del territorio, con un sottofondo musicale in ogni piazza e via del centro storico
Il posto d’onore della manifestazione è lasciato al banco di degustazione dedicato al Consorzio di tutela vini DOC Bianco di Pitigliano e Sovana, che di solito viene allestito alla Fortezza Orsini. La presentazione dei vini sarà curata da esperti enologi e sommelier della zona.
La manifestazione è stata ideata dall’associazione Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, che si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente dell’iniziativa, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte.