Via Cava di Laterini

Tra le vie cave di Sorano è forse quella meno caratteristica e rappresentativa del concetto di via cava (strada scavata nel tufo) che siamo abituati a vedere nel nostro territorio, ma dal punto di vista naturalistico è sicuramente quella più suggestiva.

La strada costeggiando il torrente Castelsereno si inoltra nel bosco attraverso un sentiero che a tratti si incunea tra pareti di tufo scavate e livellate dalla mano dell’uomo.

Le particolari condizioni climatiche e geologiche di queste vie hanno dato origine a caratteristiche condizioni boschive. Dal fondovalle alla parte alta dei pianori diverse sono le specie arboree che si incontrano, i salici e i pioppi nella parte bassa più umida ed ombrosa cerri e querce nella parte più alta.

La particolarità climatica di quest’area a monte dell’abitato di Sorano è testimoniata dalla presenza di alcuni soggetti di faggio. L’utilizzo di queste aree boschive è andato avanti fino agli anni 60/70 in quanto la legna veniva trasportata fuori dal bosco attraverso le vie cave a dorso dei muli che in questa zona per molto tempo sono serviti anche per il trasporto dell’uva dalle vigne alle cantine di Sorano.