from 0
Richiedi Info

ITINERARIO VI “La via cava di San Carlo”

Created with Sketch. Sorano, Province of Grosseto, Italy
Not Rated

Durata

30 minuti circa

Tour Type

Daily Tour

Group Size

Unlimited

Languages

___

Scheda Percorso

La via cava di San Carlo

Oltre alle alte pareti di tufo che assumono un caratteristico colore verdastro grazie alla presenza di muschi e licheni, l’incanto del luogo è dato dalla presenza di numerose varietà di felce e rare varietà di piante.
Un genere particolare è rappresentato dalle edere e dalle liane che avvolgono i fusti delle piante che si trovano nella parte superiore delle vie.

In questa via cava più che in altre è possibile ancora notare il sistema di regimazione e contenimento delle acque piovane.
Nella parte centrale della via cava, dove il tufo è stato scavato dall’azione erosiva dell’acqua piovana, ad intervalli regolari, sono presenti delle pietre di basalto inserite trasversalmente nel banco tufaceo che avevano il compito di rallentare il flusso dell’acqua e quindi limitare l’erosione del piano stradale.
Purtroppo col trascorrere del tempo e con la realizzazione delle strade attuali come la Provinciale 22 Sorano Sovana e la Provinciale 4 Pitigliano Castell’Azzara le vie cave sono state abbandonate e con loro sono cessati gli interventi manutentivi con il moltiplicarsi di frane e caduta piante.

Nel fondovalle la via cava sfocia alla confluenza di più corsi d’acqua: il Castelsereno, il Cercone e il Lente che determinano particolari condizioni climatiche e pedologiche che si riscontrano sulla composizione della copertura vegetale dove vediamo prevalere la Farnia, il Cerro, il Frassino, l’Acero Campestre, il Carpino bianco e nero.

La via cava è circondata da numerosi speroni tufacei un tempo occupati da fortificazioni di probabile origine longobarda.
Si tratta dei castelli di Flaiano, di Rocchette e di Castelvecchio indicati da molti erroneamente come avamposti della Fortezza di Sorano.
Dei castelli restano tratti di mura in conci di tufo, cisterne per l’acqua, stalle, annessi agricoli e colombari un tempo utilizzati per l’allevamento dei colombi e dei piccioni.

Il nome alla via è dato dalla presenza, nella parte alta della via cava, di una piccola cappella recentemente restaurata da un gruppo di volontari capeggiati dal gruppo Avis locale.

 

Download file: SorItinerario 6.gpx

Tour's Location

Created with Sketch. Sorano, Province of Grosseto, Italy

Recensioni

0/5
Not Rated
Based on 0 review
Excellent
0
Very Good
0
Average
0
Poor
0
Terrible
0
Showing 1 - 0 of 0 in total

Write a review

Ti potrebbe interessare anche: