from 0
Richiedi Info

(E)8-9 Itinerario: La Via Cava di Fratenuti

Created with Sketch. Pitigliano, Province of Grosseto, Italy
Not Rated

Durata

30 minuti circa

Tour Type

Daily Tour

Group Size

Unlimited

Languages

___

Scheda Percorso

Lunghezza :1330 m

Prima d’entrare in questa via cava, per chi arriva da Pitigliano, è necessario affrontare una piccola e divertente avventura: il guado sul fiume Meleta, perciò è consigliato portarsi un asciugamano.
Il Meleta è un corso d’acqua tutto pitiglianese, nasce, infatti, qualche chilometro più a est, dove viene in parte captato per entrare nella rete idrica dell’acquedotto e alimentare, insieme all’acqua del fiume Fiora, tutte le tubature del territorio comunale.
Lungo il suo breve tragitto compie salti e spettacolari cascate d’importante valore ambientale. Poco più a ovest del guado, invece, sfocia nel Lente.

La Via Cava di Fratenuti è fra le più affascinanti e suggestive dell’area del tufo, le sue pareti superano i 10 m d’altezza, creando un ambiente fresco e umido, dove vivono una grande varietà di piante: la lingua di bue, la felce dolce, capelvenere, l’ombelico di venere, ecc..
Un angolo particolarmente bello è quello dove si trova l’edicola, che vedeva raffigurata la Madonna, oggi dell’immagine rimane solo il cielo azzurro dello sfondo, ma ancora qualche devoto vi porta piccoli oggetti ex-voto. La leggenda narra che qui, tra il 1400 e il 1450, la Madonna apparve a due viandanti, indicando loro il luogo in cui edificare il Santuario della Madonna delle Grazie.

Uscendo dalla parte più elevata e percorrendo qualche metro sulla sinistra, l’escursionista vedrà l’antico rudere di un piccolo fabbricato, edificato nel sito dove si trovava l’Ospedale di San Bartolomeo con annesso un convento. L’istituto religioso e l’ospedale rimasero in funzione fino agli inizi del ‘400.

 

Download file: Itinerario 6.gpx

Tour's Location

Created with Sketch. Pitigliano, Province of Grosseto, Italy

Recensioni

0/5
Not Rated
Based on 0 review
Excellent
0
Very Good
0
Average
0
Poor
0
Terrible
0
Showing 1 - 0 of 0 in total

Write a review

Ti potrebbe interessare anche: